INTITOLAZIONE AULA AL MAESTRO ALDO MARINCOLA…

VENERDI’ 12 MAGGIO ORE 18:30

Il maestro Aldo Marincola è stato autore di numerose composizioni musicali, orchestrali, corali, di musica sacra, musica per banda, musica da camera, jazz e folkloristica. Si ricordano la famosa “Pastorale Abruzzese”, la Messa Pro Pace, Il Santo, Il Preludio e l’Ave Maria, “Riflessione Rossiniana”, lo “Scherzo in do maggiore” e la particolare Marcia per Banda “Preoccupatevi”, scritta in contrapposizione con la celeberrima “Non vi preoccupate” composizione scritta dal padre, il notissimo maestro Pietro Marincola.

Dopo il conseguimento del diploma di pianoforte principale, del diploma di merito al concorso pianistico “Città di Messina” e dell’abilitazione per l’insegnamento dell’educazione musicale, si è dedicato totalmente all’insegnamento e in particolar modo allo studio della struttura corale e delle composizioni per coro, divenendo direttore di numerosi cori polifonici, folkloristici e liturgici.

Presidente di giuria in vari concorsi musicali, ha contribuito allo sviluppo di molte attività culturali e musicali nella città di Lanciano e alla fondazione della Scuola Civica di musica “Fedele Fenaroli”, diventandone il direttore didattico negli anni di massimo splendore e partecipazione. Iscritto alla Società degli Autori dal 1980, anno in cui ha ricevuto il Premio Abruzzo 80’ assegnato per meriti artistici e per il contributo dato alla cultura musicale della regione Abruzzo.